venerdì 18 settembre 2009

La mattina porta giudizio...

Ieri ho vissuto una giornata del tutto particolare nella piccola ma estesa città di grosseto. Innanzitutto mi sono svegliato molto presto per accompagnare la bimba a scuola ed, in seguito, fregarle la bici. Poi ho cominciato a pedalare in su e in giù inventandomi stucchevoli commissioni, che più di altro sembravano curiosità, al tribunale e alla motorizzazione.
In pratica di tutti i giri che ho fatto non ho concluso un cazzo...


Ho fatto invece una visita molto istruttiva per conto mio nel centro storico, in particolare sulle mura medicee. Lo scenario che mi sono trovato di fronte è stato devastante: stato di abbandono totale, graffiti senza alcun tipo di arte, merda, lezzo, interruzioni e pure cantieri a cielo aperto.
Quest'ultima cosa è quella che mi ha fatto incazzare di più, perchè il Comune ha stanziato una cifra assolutamente da notare (1.800.000 euro) che sono in gran parte i soldi dei "poveri grossetani". Il progetto di intervento su questo tratto di mura, all'altezza del vecchio deposito dell'acqua era molto lungimirante: si erano gaiamente proposti di riqualificare l'intera zona e, se ci scappava tempo, ripristinare l'impianto idrico (se funzionava al tempo dei Lorena perchè oggi non può essere attivo?).
Il piccolo inghippo è sorto quando ho letto la data di termine dei lavori...

14 gennaio 2008! Beh ragazzi avete fatto un pò pochino mi pare!
Mattoni accatastati, terreno smosso, erba altissima, materiale edilizio buttato lì a caso, ed altre follie ancora...il tutto comodamente transennato ed oscurato da un telo scuro, in modo da nascondere ai cittadini lo scempio che hanno sotto gli occhi ogni giorno, in buon vecchio stile insabbiatorio italiano... A noi ci piace così!!!

Appena avrò tempo tornerò giù a fotografare questa bellezza che tutto il mondo ci invidia...

Nessun commento:

Posta un commento